Skip to main content

Mariachiara Di Mitri

Andrea Venditti

Il divertimento è sinonimo di serietà

Programma del Trimestre
Ogni incontro durerà 3 ore, suddivise in tre momenti:
  1. Riscaldamento e consapevolezza
    • Esercizi di respirazione e rilassamento
    • Tecniche di emissione vocale e dizione
    • Attività per la consapevolezza del corpo e dello spazio scenico
  2. Analisi e lavoro sul testo
    • Studio di brani teatrali e cinematografici
    • Memorizzazione e comprensione del testo
    • Lavoro individuale e di gruppo per costruire la scena
  3. Applicazione e messa in scena
    • Esercizi di recitazione e improvvisazione
    • Costruzione dei personaggi
    • Restituzione e rappresentazione dei pezzi studiati
Obiettivo del corso:
Offrire agli allievi strumenti concreti per esprimersi sul palco e davanti alla macchina da presa, unendo tecnica, creatività e gioco.
Mariachiara Di Mitri
Mariachiara Di Mitri scopre la recitazione sin da bambina e da allora non ha mai smesso di coltivare questa passione, calcando negli anni palcoscenici di prestigio come il Teatro Quirino, il Parioli, il Vascello, l’Alfieri, l’ABC e molti altri. Dopo il diploma al Laboratorio di Arti Sceniche, intraprende un percorso artistico a 360 gradi che la porta a lavorare come attrice, drammaturga, regista e aiuto-regista.
Al cinema debutta con i primi ruoli importanti e parallelamente si dedica all’insegnamento. La sua formazione continua è arricchita da workshop e stage internazionali sui principali metodi di recitazione – dal Meisner al Chubbuck – che le consentono di affrontare con consapevolezza il mestiere dell’attore e di trasmettere tecniche solide unite a passione e creatività.
Partecipa a numerosissimi cortometraggi, sia accademici che professionali, che le hanno permesso di collaborare con i nuovi volti del cinema emergente. Attualmente è protagonista, insieme a Giorgio Colangeli, del corto Quello Che Non Ti Ho Detto diretto dai Fratelli Bulgarelli, in concorso in diversi festival nazionali e internazionali, dove sta riscuotendo premi e riconoscimenti.
Diretta da registi come Massimiliano Bruno, Aureliano Amadei, Guglielmo Ferro, Emilio Solfrizzi, Sergio Basile, Ciro Scalera e molti altri, Mariachiara ha ricevuto riconoscimenti per le sue interpretazioni sia teatrali che cinematografiche, consolidando il suo percorso di artista versatile.
Andrea Venditti
Andrea Venditti si forma all’Accademia Europea del Teatro nel 2012 e debutta nello stesso anno in fiction come Il Restauratore e Un’altra Vita. Nel 2013 riceve il primo di una lunga serie di riconoscimenti e premi alle sue interpretazioni.
Da allora lavora tra cinema, teatro e televisione: partecipa alla serie Ripley, Gomorra e recita in film come Non ci resta che il Crimine di Massimiliano Bruno e Settembre di Giulia Steigerwalt (David di Donatello come miglior regista emergente). È protagonista di numerosi cortometraggi selezionati e premiati in festival nazionali e internazionali, tra cui Cannes 2017. A teatro si distingue in drammi e commedie – come Emigranti di Slawomir Mrozek, Oh Mio Dio di Anat Gov o Lo Stato Delle Cose di Massimiliano Bruno – consolidando un percorso versatile tra palcoscenico e macchina da presa. È stato diretto da registi come Steven Zaillian (Oscar per la sceneggiatura di Schindler’s List), Massimiliano Bruno, Giulia Steigerwalt, Ciro D’Emilio e tanti altri.
Da qualche anno si dedica all’insegnamento nell’Accademia del Cinema Renoir e in vari corsi di recitazione.
Laboratorio di Arti Sceniche diretto da Massimiliano Bruno
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.