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Identità psicofisiologica integrata dell’attore attraverso l’arteterapia

  • Le posture come integrazioni ,atteggiamento viso- posturale-spaziale .L’attore trasforma il corpo oggetto in corpo soggetto,dal sentire al sentirsi.
  • Le variazioni posturali in rapporto alla narrazione (esempio dell’ascolto musicale).

I muscoli tra gesti ,emozioni e processi immaginativi posturali.L’  importanza di  fare esperienza per un attore di una postura stabile e flessibile.

  • La postura alla base di libertà di movimento .Stare nello  spazio in rapporto all’organizzazione posturale dei recettori sensoriali(vista,udito..).Rapporto tra controllo e sforzo,appoggio e la modulazione delle tensioni.
  • Musicoterapia una nuova esperienza.Ascolto attivo e passivo.Appoggio e rimbalzo come esperienza di fiducia .Rispecchiamento sonoro .L ‘armonia come punto di”appoggio “per la melodia .
  • Definizione di ritmo.IL corpo come eperienza ritmica.Il corpo e ‘un orchestra .il ritmo e la melodia .L’importanza di trovare un proprio ritmo,il proprio ritmo.
  • Camminare cantando ,la melodia e l’ esperienza del movimento .
  • Io canto ,quindo Sono.Cantare la propria canzone .Cantare per gli altri ,cantare per se’.
  • Danzare le parole ,la poesia.La voce come presenza ,la sua direzione per un attore .
  • Lo sguardo ,il punto di vista .Occhi liberi ,liberare il campo per avere sempre un nuovo sguardo .Giocare con gli occhi per cambiare la prospettiva.
  • Contatto e rispecchiamento (Io -TU).Il ruolo della pausa musicale e nella punteggiatura come il  respiro per l ‘attore.Percepirsi come uno strumento musicale con il proprio suono e il proprio tempo e la propria unicità.