Skip to main content

La commedia

La commedia. Nel corso della storia, è stato, ed è tuttora, un genere di primissima importanza con i suoi tratti caratteristici: la derisione dei difetti, la moralità dei costumi, le difficoltà quotidiane, le debolezze e le insicurezze dei personaggi, puntano a suscitare un sano e reale divertimento e uno spunto di riflessione, su questi grotteschi ed a volte amari aspetti. La sua capacità di rendere accessibile, al grande pubblico gli argomenti e i temi più salienti della cultura e del tempo storico a cui si riferisce, unita alla proposta di meccanismi universali propri del genere umano, gli dona un sapore di attualità inestinguibile. Risale alla civiltà ellenica, passando per gli antichi romani, il rinascimento e il periodo elisabettiano, fino alla civiltà moderna, in cui diventa il genere di punta di Hollywood. Tutto ciò che accade è commedia, dalle cose più divertenti a quelle tristi; dai grandi slanci emotivi, dettati dai sentimenti più puri e sani, alle più grandi delusioni; dalle più grandi difficoltà che la vita ti mette davanti, ai colpi di fortuna inaspettati…

Tutti questi aspetti si possono trovare all’interno della commedia all’italiana, che più che un vero e proprio genere, ha rappresentato un periodo.

Durante l’orario di lezione si lavorerà su improvvisazioni e interpretazione di testi, sperimentando i diversi linguaggi e tempi, imparando a sostenere un’adeguata postura e linguaggio scenico, lasciando libero spazio anche alla creazione di azioni, scene e testi.

Maurizio Lops

Attore e regista che si forma insieme a Massimiliano Bruno nel laboratorio di Sergio Zecca. Lavora al cinema con Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno, Marco Martani, Edoardo Falcone e Simone Paragnani.