Teoria e tecnica di Regia audiovisiva

Cinematografica – Fiction – Documentari – Programmi Televisivi – Videoclip

Prima di girare

Analisi della Sceneggiatura/ Copione – Definizione della linea registica – Lo story-board

I Fondamentali tecnici

Cenni sula composizione delle Inquadrature – Campi e piani (PPP, PP, Det, MF, PA, FI, CM, CL, CLL) -La scelta “emotiva” di Campi e Piani (Altezza camera, inquadrature soggettive, piani di ascolto, piani sequenza, uso del fuori-campo, etc) – Gli obiettivi (cenni sulle focali e profondità di campo) – Movimenti di macchina (Panoramica, Carrello, Dolly, Steady-cam, Camera car, Shaky-cam, etc.) – Nuove tecniche di ripresa (Droni, Gimbal, Ronin, Super slow-motion, etc.) – Il green-screen

La scelta della Camera

Cenni sul budgeting /Analisi delle reali esigenze di regia/produzione/Panoramica sui principali tipi di camera sul mercato e consigli pratici

Consigli pratici per futuri videomaker

Inquadrature Master e coperture/Bilanciamento del Bianco/Diaframma e fuoco/Gestione del girato (D.I.T., archiviazione, scalettatura, etc.) /Montaggio in macchina

Il Rapporto con il montaggio

Fornire le scelte al montatore ed esempi pratici (Stacchi sull’asse o per angolazioni contigue, controcampi, zoom, Fegatelli, Establishing- shots, Impallamento, etc, ) / Scavalcamenti di campo

I Diversi tipi di Regia

Cinematografica/Fiction/Documentari/Programmi Televisivi/Videoclip

Credendo fortemente nella necessità di conoscere, conoscersi ed aprirsi a nuovi contatti nel mondo del cinema e del teatro, a tutti gli attori sarà proposto, oltre ai corsi, un workshop mensile con attori, sceneggiatori, registi e casting director.

Se sei interessato a una formazione articolata su più anni visita la sezione CORSO ACCADEMICO