Skip to main content

Costruire un personaggio: corpo, pensiero, emozione. A partire dall’analisi del testo o delle scene si procede con la costruzione del personaggio prendendo come spunto monologhi e/o scene. Si parte dalle urgenze dominanti della scena, dai macro-obiettivi del testo fino a sotto-obiettivi del pezzo preso in considerazione. Lavoro sulle relazioni e sui conflitti dentro il personaggio e fra i personaggi. Recitare insieme al partner: capire cosa e come si deve e si può recitare. Misura, Equilibrio e Variazioni all’interno della scena. Lavoro sulla parola: il peso delle parole e del linguaggio che comporta anche una consapevolezza dell’attore dello stile e del modo in cui l’autore usa le parole. Rischi: spingere i giovani attori allo sbilanciamento, a superare la zona confort. Lavoro sull’immaginario e sulle emozioni: Come e Quando l’attore deve mettere a disposizione del personaggio il suo bagaglio di immagini, sogni, emozioni e storie personali?

Queste le problematiche che s’intendono approfondire. Insegnare agli attori a muoversi, parlare e pensare secondo le necessità imposte dal testo o dal regista per il personaggio che si interpreta, combattendo una cattiva abitudine di molti attori a proporre sulla scena e/o sullo schermo sempre lo stesso modulo recitativo ed espressivo. Affronteremo più dettagliatamente il lavoro sulla voce e su come, soprattutto in teatro, sostenere e muovere musicalmente una battuta. Per lavorare sui punti sopra esposti si sceglierà un testo teatrale moderno e/o classico a seconda delle esigenze della scuola.

Si diploma come attrice all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e continua poi a perfezionarsi con artisti della Guilldhall School di Londra e con Danio Manfredini, Valerio Binasco, Anton Milenin, Nicolaj Karpov, Mohammed Driss, Theatre O, Emma Dante. Lavora in teatro come attrice in ruoli di primo piano con registi come Lorenzo Salveti, Emanuela Giordano, Walter Pagliaro, Alessandro Machia, Marco Baliani, Maurizio Panici, Nicasio Anzelmo, Gino Zampieri, Marco Simeoli, Marco Lucchesi, Mario Prosperi, Patrizio Cigliano e con gli stranieri Susanne Lion (Austria), Serjii Issaev (Russia), Philly Nagy e Andy Arnold (Inghilterra e Scozia).

E’ VINCITRICE DEL PREMIO GOLDEN GRAAL: MIGLIOR ATTRICE DRAMMA-TEATRO e del PREMIO MIGLIOR REGISTA A SHORT LAB di Massimiliano Bruno con lo spettacolo LA LEGGENDA DEL PESCATORE CHE NON SAPEVA NUOTARE, in scena poi al Teatro Quirino. In televisione lavora alle serie TV: MARESCIALLO ROCCA, MEDICO IN FAMIGLIA, CAMICI BIANCHI, RIS III, COMMISSARIO REX e nella prima serie di THE YOUNG POPE di Paolo Sorrentino. Al cinema lavora con Sergio Castellitto nel film IL PIU’ BEL SECOLO DELLA MIA VITA di Alessandro Bardani, e nel film THE JACKAL di Arkasha Stevenson. Lavora in diverse pubblicità. Dal 1998 ad oggi è docente di recitazione e dizione in corsi di vario tipo e nelle Accademie Private come IL CANTIERE TEATRALE di Paola Tiziana Cruciani, IL LABORATORIO DI ARTI SCENICHE diretto da Massimiliano Bruno, ACCADEMIA DI CINEMA E TEATRO STUDIO EMME. Tiene corsi anche per il Gruppo Jobel, Voice Art Dubbing, Studio79, Crescere Insieme, Accademia Musical Caracciolo, La Quinta Praticabile. Tiene seminari intensivi per attori e non attori privatamente o finanziati da Istituzioni come REGIONE LAZIO o NUOVO IMAIE e da moltissimi anni prepara molti giovani aspiranti attori ai provini per le scuole nazionali pubbliche di teatro. Come regista dirige progetti per le scuole e progetti destinati anche ad un pubblico più vario che ottengono un enorme successo di pubblico e critica (ITALIA 15-18: STORIE COMUNI DEL TEMPO DI GUERRA di A. Fallucchi prodotto da IL CARRO DELL’ORSA, DECLINAZIONI D’AMORE di Franca De Angelis produzione FattoreK/Zerkalo, LA LEGGENDA DEL PESCATORE CHE NON SAPEVA NUOTARE di Agnese Fallongo produzione Gitiesse/Teatro Quirino/Zerkalo). Dirige numerosi spettacoli con giovani attori come AURORA BORALE di John Cariani, NESSUNO MUORE di Luca De Bei, PARTY NIGHT da 4 atti unici di H.Pinter, GIORNO DI SALDI di G.Darier, produzione GARRINCHA. E’ infine co-direttrice insieme ad Edoardo Siravo dal 2010 fino al 2015 della Compagnia professionale riconosciuta da Ministero IL CARRO DELL’ORSA e dal 2016 collabora con le associazioni ZERKALO diretta da Alessandro Machia e Teatro Spazio Faber di Frascati diretta da Fabrizio Federici. E’ attualmente impegnata sul set di un nuovo progetto e nella ripresa del suo monologo CIRCE, LE ORIGINI e dello spettacolo IFIGENIA IN AULIDE. Questa estate dirige PUCCINI, LE DONNE E LA MUSICA con Katia Ricciarelli.