Skip to main content

CORSO ACTING-BASE 

tenuto da Pietro de Silva ed Antonio Gargiulo 

Recitare davanti alla macchina da presa ad alcuni attori risulta semplice e naturale ad altri difficile e inibitorio. Il cinema ci mostra casi di non professionisti che talvolta risultano credibili quanto attori con grande esperienza. Come mai? 

La difficoltà è quella di essere sempre autentici ed emotivamente connessi alla scena. 

Il corso, della durata di cinque mesi, si pone l’obiettivo di condurre l’attore ad essere a contatto con la propria emotività e con il proprio istinto creativo, andando parallelamente ad analizzare gli aspetti tecnici necessari. 

L’approccio è quasi esclusivamente pratico. Si comincerà con una fase conoscitiva, esplorando le singole attitudini degli allievi. Si lavorerà quindi sul racconto, cercando di esplorare e utilizzare il bagaglio emotivo di ognuno di noi. 

Si passerà poi ad un lavoro costante e continuativo con la macchina da presa. 

Gli argomenti trattati saranno: 

  • Il racconto
  • “Interpretare l’altro”
  • Studio e analisi del personaggio
  • Focus sul bisogno del personaggio e sul suo obiettivo all’interno della scena;
  • Lavoro su le differenti inquadrature (Primissimo piano, Primo piano, Piano Americano…)
  • Come affrontare un monologo
  • Come affrontare un dialogo
  • Il self-tape
  • Preparazione ad un provino

CORSO ACTING-AVANZATO 

tenuto da Antonio Gargiulo 

 Il corso di acting avanzato partirà ad a gennaio e si concluderà a marzo. 

Inizialmente assegneremo dei lavori specifici ad ogni singolo attore, in base alle esigenze individuali. Poi suddivideremo le lezioni in due fasi: 

1. PROVINO come prepararsi ai provini? Simuleremo l’intero percorso, dalla ricezione della mail e quindi come carpire le informazioni sul personaggio, fino alla preparazione della prima proposta, per poi arrivare al momento del provino dal vivo. Conoscerete la vostra spalla solamente il giorno della simulazione del call back. 

2. VIVERE UN LUNGOMETRAGGIO Da qui inizieremo a lavorare sullo studio di alcuni film conosciuti. L’obbiettivo è vivere l’esperienza di un lungometraggio. L’attore studierà il personaggio assegnatogli e lavorerà su esercizi specifici per approfondire la sua conoscenza. Interpreterà il ruolo lavorando su scene diverse, interfacciandosi con più situazioni. Gireremo le singole scene di volta in volta per rendere al meglio l’evoluzione del personaggio all’interno del film. 

Docenti:

Pietro de Silva

Antonio Gargiulo

Se sei interessato a una formazione articolata su più anni visita la sezione CORSO ACCADEMICO