Skip to main content

Respiro, silenzio, ascolto, contatto… il corpo e le infinite possibilità espressive. Agisco perché sento.

Ogni corpo è meraviglioso e ha un immenso potere. Sviluppare la fiducia permette una maggiore consapevolezza fisica, la disciplina, una forte motivazione e l’allenamento fisico costante possono cambiare la mente. Il primo passo è sentirsi, stare nel proprio corpo, essere in contatto, respirarlo, scendere in profondità. Cosa ci fa realmente muovere? Questo è il mio interesse, non come ti muovi ma cosa senti prima di agire, parlare. Il lavoro dell’attore è un mestiere straordinario, serve una forte motivazione, un grande bisogno personale. La verità spaventa e il corpo non riesce a mentire, ci vuole coraggio a mostrarsi sul serio, rinunciare a quella maschera sociale che spesso indossiamo per proteggerci, partendo dal corpo possiamo esplorare quell’espressività che ci rende liberi attraversando le infinite paure per trovare la bellezza.

Il percorso vede la fusione delle discipline danza e teatro, con l’obiettivo di valorizzare la naturalezza dell’ espressione corporale attraverso il movimento scenico e la parola. La ricerca si concentra sul respiro, la consapevolezza del corpo, la pulizia specifica del movimento e la dinamica in relazione all’ importanza di agire in uno spazio. Esplorando questi quattro elementi chiave si arriva a rilassare le tensioni, in modo che il corpo e la mente possano fluire in dinamica. Il lavoro del corpo finalizzato al lavoro dell’attore si sviluppa attraverso un gioco d’ improvvisazione; mentre suoni e parole accompagneranno il viaggio soggettivo di esplorazione, solo se, attraverso il percorso, si arriverà ad una reale e profonda connessione con se stessi.

AUTRICE del libro CIVICO 33 monologhi di donne (Editrice Il Torchio, 2016). Nel 2018 partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino. Presentazione del libro: Roma Arion libreria Testaccio, Milano libreria Open, Bari Mondadori Store, Torino Tram storico 14 il maggio 2018, Lenola (LT) 10/08/2018 LINK CIVICO 33 Da ottobre 2019 conduce CIVICO 33 Musica Sensi e Sessi format radiofonico ispirato al suo libro, contenitore di interviste con ospiti musicali e dello spettacolo in diretta streaming sulla web radio Radio Kaos Italy www.radiokaositaly.com il giovedi’ dalle ore 19 alle ore 21 Podcast Mixcloud puntate https://www.mixcloud.com/EmaPan/. Trainer di Gyrotonic.

FORMAZIONE ARTISTICA ATTRICE Studia dal 1996 al 1998 Foniatria, impostazione vocale e recitazione con il maestro CARLO MERLO http://www.clesis.it/it/professionisti/ . Dal 1999 al 2002 studia presso il Centro di formazione attori e registi Acting training scuola di formazione triennale diretta da BEATRICE BRACCO, Emanuela collabora per anni come sua assistente e dal 2007 al 2012 insegna il movimento scenico presso la sede di Beatrice Bracco di Roma (Certificato) STUDIO della RECITAZIONE Acting Training e Stages: 2015-2016-2017-2018-2020 GIANCARLO SEPE La Palestra Roma Dal 2016 è attrice della Compagnia del Teatro La Comunità di Roma diretta da Giancarlo Sepe 2013-2014-2015 segue classi di recitazione / acting training, physical improvisation, realise technique presso il Mime Centrum, Acting Theatre con OZGE TOMRUK, Tanzfabrik di Berlino, Germania. 2015 AL WUNDERS workshop The Ordinary Theatre c/o Tanzfabrik Berlino, Germania 2012 IVANA CHUBBUCK workshop Il potere dell’ attore c/o Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma 2012 JUAN LOPEZ DE LA PUERTA workshop Il corpo oltre c/o Fonderia 900, Roma Dal 2009 al 2011 MAMADOU DIOUME collaboratore di Peter Brook lavoro su Quai Quest di B. M. Koltès ruolo di Monique L’Eredità. Dal 2010 al 2011 DANNY LEMMO metodo Actors Centre di N.Y. Laboratori Il metodo Strasberg – Lavoro Il Gabbiano di Cechov ruolo Nina – Film Closer c7o Distretto Cinema Torino. 2008- 2009 IGOR GRKOV Biomeccanica c/o Centro Formazione Roma 2005-2006 DOMINIQUE DE FAZIO stage Il Gabbiano Cechov ruolo di Nina c/o Studio De Fazio Roma Dal 2002 al 2004 MICHAEL MARGOTTA metodo Actors Centre di N.Y. Laboratori Il metodo Strasberg – Allenamento e Analisi del testo, c/o Actor Centre Roma e Milano DANZATRICE . Dal 1984 al 1996 si forma in Italia, a Roma presso la A.D.M. Mondial Dance Accademia di preparazione al Musical diretta dal maestro Stefano Sellati dove si prepara in tutte le discipline del Musical Danza classica con Silvia Daneri, insegnante laureata presso Accademia Nazionale di Danza Istituto per l’Alta formazione Artistica e Musicale Abilitata dal Ministero della Pubblica Istruzione. Perfezionamento con Ivana Gattei, docente del Teatro dell’Opera di Roma. Ginnastica acrobatica con Massimiliano Dezi. Tap con Attilio Riccetti. Canto con Claudia Arvati e Stefania del Prete Estensione vocale: mezzo soprano. Continua la sua formazione presso lo IALS Istituto Addestratori Lavoratori dello Spettacolo di Roma, dove approfondisce i molteplici studi e stili della danza. Studia presso Steps Studio, Alvin Ailey, The Broadway Dance Center di New York, Pineapple di Londra, DWA Amsterdam e in diverse scuole di Berlino, in Germania dove vive dal 2013 al 2015. Nel 2013 le viene riconosciuto il ‘Professional Status’ presso la scuola di danza Tanzfabrik di Berlino che le permette di seguire molteplici lezioni di danza approfondendo diversi stili. Le viene rilasciato il certificato dallo Studio Motion International School of Dance di Berlino su Practical Dance Anatomy Flexibility and Strength Master Class. Nel 2008 collabora come interprete – solista con la compagnia di danza Flusso Dance Project attiva su circuito internazionale www.flussodanceproject.com