CORSO AVANZATO PER LA SCENEGGIATURA AUDIOVISIVA
La drammaturgia audiovisiva dal filmico al seriale
Certo, ci vuole un’idea. Ma poi il processo di sviluppo decide quale idea sopravvive e quale muore. Per cui, impara innanzitutto a mettere a fuoco il tema e poi a riscrivere tutto da capo.
La riscrittura è un metodo artigianale
“Scrivere è soprattutto riscrivere” afferma Carver nel suo Il mestiere di scrivere. Se ciò è vero per la narrativa, lo è ancor di più per la drammaturgia audiovisiva. In particolare quella seriale, dove si fa più stringente la necessità che ogni singolo episodio sia connesso organicamente al complesso dell’opera e che l’opera stessa sia coerente con con la linea editoriale della committenza.
Un tipo di scrittura estremamente tecnica, quella della sceneggiatura, più simile all’artigianato o al design che all’ “Arte” comunemente intesa. La visione dell’autore è fondamentale ma deve sempre misurarsi con quella della committenza, altrimenti non si produce opera. Dove la ri-scrittura è la regola per “fabbricare prodotti” non solo innovativi e sorprendenti ma soprattutto funzionali. Dove la creatività gira a vuoto se non è indirizzata da una precisa strategia narrativa. E la strategia narrativa, formulata a partire dal Tema, è decisiva per indirizzare correttamente ogni processo di sviluppo.
Il tema come bussola della strategia narrativa e delle emozioni
Lavorare con il Tema è quindi l’abilità più delicata e preziosa per il mestiere dello sceneggiatore, perché la sua funzione è quella di:
- generare tutti i personaggi e i comportamenti che scaturiscono conseguentemente dai loro conflitti interiori;
- fornire un valore universale alla storia, uscendo da un livello prettamente individuale, mettendola in risonanza col più vasto pubblico;
- ispirare il racconto ma sorvegliarne anche lo sviluppo;
- assicurare un criterio di selezione per discriminare ciò che è organico da ciò che è digressivo, e tra ciò che è disorganico e ciò che è ridondante ma necessario.
Il tema è l’emozione
Chi pensa che tutto ciò abbia solo a che fare con il razionale ed il concettuale sbaglia di grosso. Mentre il Plot impegna la mente, il Tema impegna l’emotività. Perché il Tema può essere definito come l’inconscio di una storia (e dell’autore stesso). Deve fornire risposte alla domanda: “cosa ti sto raccontando veramente mentre ti racconto questa storia?”
Spesso l’abilità e la sensibilità necessarie a lavorare con il Tema sono le più sottovalutate e fraintese. Non si tratta solo di qualcosa di esteriore, da imparare a maneggiare come un oggetto durante il processo di sviluppo. Certamente è anche questo, ma il cuore della questione è di essere disposti a mettersi personalmente in gioco all’interno del processo di scrittura.
Il viaggio dell’Autore
Dobbiamo imparare a focalizzare il nostro personale “arco di trasformazione”, il nostro “viaggio dell’eroe”. Come autori che esplorano le loro stesse convinzioni, mentre le impegnano in un processo di verifica ed approfondimento nel laboratorio della scrittura. Se le premesse della storia partono necessariamente dalle convinzioni dell’autore, lo sviluppo e le conclusioni devono per forza appartenere al personaggio ed al suo inserimento organico nel mondo concreto ed emotivo della storia.
Quello che proponiamo, quindi, è un percorso didattico e laboratoriale alla ricerca di nuove e più profonde consapevolezze – non solo professionali – che ci conducano ad esplorare i principi generativi della creatività e degli strumenti di controllo necessari a sorvegliarla e gestirla. Distinguendo innanzitutto tra lo specifico cinematografico e lo specifico seriale, per lavorare su entrambi i piani.
Dai manuali di drammaturgia all’analisi strutturale delle opere
Gli “oggetti di studio” saranno direttamente le grandi opere audiovisive del passato e del presente, sia film che serie tv. Di cui verrà operata una analisi delle strutture narrative, dei loro elementi costitutivi, dell’articolazione delle premesse tematiche e anti-tematiche, delle scansioni interne, della distribuzione dei beat di azione e dei picchi emotivi, a cui gli iscritti al corso saranno chiamati a partecipare attivamente. Per osservare nel concreto le soluzioni adottate dagli autori ai problemi messi in campo dalla scrittura. Per esplorare e definire il sistema dei generi in relazione ai committenti ed alle loro linee editoriali in un panorama in continua trasformazione.
Sarà di notevole aiuto che i partecipanti, anche durante lo sviluppo del corso, prendano visione delle seguenti opere:
- Film: Rocky, Tootzie, Blade Runner, Star Wars, American Beauty, Il Segreto dei suoi Occhi, Quasi amici, I soliti ignoti, C’eravamo tanto amati, Il sorpasso, Divorzio all’italiana.
- Serie TV (almeno l’episodio pilota): CSI, Cold Case, The Wire, Sex & the City, Modern Family, ER, Dr House, Grey’s Anatomy, The Sopranos, Desperate Housewives, Lost, Game of thrones, Stranger Things, Breacking Bad, Mad Man, Six feet under, Grey’s Anatomy, Romanzo Criminale, Gomorra, Boris.